Il miglior pannello portautensili per officina? Ti spiego come riconoscerlo
Un pannello portautensili è un pratico salvaspazio in ogni officina: permette di avere tutti gli utensili più usati sempre sotto mano, senza il bisogno di stipare lo spazio di lavoro con troppi armadi o cassettiere. I pannelli porta attrezzi possono essere montati sul banco da lavoro oppure essere direttamente appesi alla parete.
Vediamo nel dettaglio caratteristiche e vantaggi di una parete portautensili.
Perché nella tua officina devi avere un pannello portautensili?
Perché è un ottimo modo per organizzare gli attrezzi in modo da mantenere l’area di lavoro ordinata e organizzata.
Solo con un pannello porta attrezzi, infatti, puoi:
- Disporre bene in vista e a portata di mano tutti gli attrezzi che usi più spesso, senza dover rovistare ogni volta nei cassetti o tra le ante degli armadi. Appesi alla parete, gli utensili saranno sempre visibili e facili da raggiungere.
- Ottimizzare lo spazio, sfruttando anche le parti dell’officina che altrimenti rimarrebbero inutilizzate. In questo modo puoi liberare spazio utile all’altezza del banco di lavoro, riducendo il numero di cassetti e carrelli, e agevolando così i tuoi movimenti nella postazione di lavoro.
- Velocizzare i tempi di rassettamento e manutenzione della tua attrezzatura: non dovrai svuotare periodicamente cassetti e scompartimenti, accatastare tutto sul piano di lavoro, sistemare i cassetti, sistemare l’attrezzatura, riporre tutto al suo posto.
Quali utensili puoi appendere su un pannello porta attrezzi?
Una parete portautensili è fatta da un pannello di lamiera con tanti fori, solitamente quadrati oppure tondi; nei fori vengono inseriti ganci di diverse misure, in base all’utensile che reggeranno.
Ma quali attrezzi è meglio appendere su un pannello di questo tipo? Una grande varietà, tra cui i più comuni sono:
- Martelli
- Pinze e tenaglie
- Chiavi inglesi e chiavi a tubo
- Seghe, seghetti e altri utensili da taglio
- Cacciaviti
- Scalpelli, lime e attrezzi per levigare o piallare
- Punteruoli o avvitatori
- Strumenti di misura (flessometro, calibro, squadrette, livelle, bolle)
- Infine, tutti i DPI (dispositivi di protezione individuale), quindi guanti da lavoro, maschere, cuffie antirumore, occhiali di protezione.
La praticità del pannello sta proprio nella possibilità di appendervi qualsiasi cosa, è sufficiente un gancio adatto.
Come scegliere un ottimo pannello portautensili?
Pannelli posticci rischiano di piegarsi o rompersi se vengono sottoposti a grandi pesi, o lasciar cadere gli attrezzi, causando danni sia agli utensili stessi che a tutto ciò che si trova sulla loro traiettoria. Soprattutto nelle officine di alta gamma, i pannelli fai da te sono sconsigliati; meglio affidarsi a prodotti professionali, progettati per rispondere bene alle esigenze più particolari e ai ritmi di lavoro serrati.
I pannelli professionali hanno alcune caratteristiche basilari:
- Sono fatti di lamiera resistente, spessa a sufficienza per reggere il peso di molti attrezzi e trattata per resistere a corrosione e usura.
- Hanno diversi tipi di fori, per adattarsi ai vari utensili: fori più o meno grossi, di forme differenti, disposti alla giusta distanza uno dall’altro.
- Spesso, sono integrati all’interno di armadiature con un’anta di chiusura e una serratura: la struttura esterna aiuta a migliorare l’ordine ma anche, e soprattutto, la sicurezza.
Ecco perché i pannelli DEA sono i migliori
I pannelli portautensili DEA non sono dei semplici rettangoli di lamiera forata: sono moduli progettati nel dettaglio, curati nelle finiture, pensati per garantire la massima efficienza e il più alto livello di comfort.
I pannelli possono essere inseriti all’interno di una struttura in lamiera, con chiusura a saracinesca e maniglie ergonomiche, per una presa salda anche quando le mani sono sporche di olio o grasso.
La struttura è verniciata con polvere epossidica: anticorrosione, antigraffio, antirumore. Gli attacchi sono sempre regolabili, per un perfetto livellamento del modulo; hai anche la possibilità di scegliere il tipo di foro (a toppa di chiave, quadrato oppure tondo) e di lasciare sempre aperta la serranda, per tenere a vista il pannello appendi-attrezzi.
Ma l’efficienza non è la loro unica caratteristica: i pannelli portautensili DEA sono anche elementi di design, dalle linee nette, pulite, eleganti e armoniose. Sono sempre personalizzabili, per adattarsi allo stile dell’officina e del brand. Infine, un optional comodissimo: l’apertura motorizzata della saracinesca.
La linea di arredi murali DEA
I pannelli portautensili DEA sono dei veri e propri arredi murali ad alto contenimento. La gamma comprende modelli diversi, realizzati specificamente per esigenze differenti.
Ci sono arredi pensili con apertura a saracinesca e pannello posteriore forato, disponibili con misure da modulo singolo (720x960 cm), un modulo e mezzo (1080x960 cm), doppio modulo (1440x960 cm) e triplo modulo (2160x960cm).
Oppure, moduli pensili con apertura a ribalta, da modulo singolo (720x600 cm) oppure doppio (1432x600 cm); in questo caso, hai a disposizione anche un optional in più: la grande maniglia in alluminio ha infatti lo spazio per inserire un’etichetta, per indicarne contenuto o riportare altre informazioni utili.
Se pensi di installare un modulo lavandino, puoi abbinare un pensile senza fondo (720x600 cm) dove riporre detergenti, detersivi o altro materiale di questo tipo.
Infine, proponiamo un armadio specifico con pannello portamonitor (720x960 cm): puoi fissare il monitor direttamente al pannello forato oppure posizionarlo su una mensola dall’altezza regolabile a piacimento.
Vuoi installare dei pannelli portautensili professionali nella tua officina?
Contattaci senza impegno per un preventivo, o per chiederci maggiori informazioni sulla nostra gamma di arredi a muro.