La lettera di Lino Di Betta: Uno sguardo agli ultimi anni
Viviamo anni di grandi turbolenze e siamo in continua pressione per portare a casa il risultato. Penso sia opportuno di tanto in tanto fermarsi, guardarsi indietro, quanto meno per capire se stiamo correndo dalla parte giusta. Domandarci se la nostra strategia è vincente, se “terrà” nel lungo periodo.
Cari colleghi,
E’ necessario per me rimanere “collegato” con il mercato, con Voi. Non nego che mi piacerebbe sentire la Vostra opinione e ringrazio chi in passato ha dato riscontro alle mie comunicazioni.
Viviamo anni di grandi turbolenze e siamo in continua pressione per portare a casa il risultato. Penso sia opportuno di tanto in tanto fermarsi, guardarsi indietro, quanto meno per capire se stiamo correndo dalla parte giusta. Domandarci se la nostra strategia è vincente, se “terrà” nel lungo periodo. L’avere validi collaboratori permette di avere una visione d’insieme della strategia, della fattibilità del progetto. La capacità di realizzarlo. Aver chiaro quali clienti vorrai avere. Clienti che conoscono i loro bisogni e cercano aziende capaci di soddisfarli. Clienti “premium”.
Certamente questa strategia mette a dura prova l’organizzazione, la capacità di “risposta”, la qualità di prodotti e soluzioni. Ti obbliga costantemente ad alzare gli standard di ciò che fai.
“Pensa locale e agisci globale”. Ci siamo sempre impegnati in progetti sfidanti e con obbiettivi lungimiranti. Possiamo certamente affermare che abbiamo raggiunto ottimi risultati economici e di posizionamento. Sappiamo chi vogliamo servire e lavoriamo ogni giorno con questo scopo. Lavoriamo costantemente su progetti di assoluto prestigio che ci hanno permesso di chiudere accordi con case automobilistiche leader nel mondo e con piani di sviluppo ragguardevoli. Oggi possiamo affermare che i nostri prodotti, i nostri marchi, riconosciuti a livello internazionale, sono e saranno sempre più centrali nell’allestimento di un officina performante e moderna.
Con stile e gusto italiano.
Bisogna continuare ad investire sulle persone. Generare nuove professionalità adatte al mondo di oggi e capaci di guardare ai bisogni futuri. Anno dopo anno l’inserimento di nuove risorse, opportunamente formate ci rende sempre più capaci di competere ed andare oltre le nostre convinzioni. L’impresa per sua natura affronta quotidianamente il mutare delle condizioni e deve costantemente mettere a punto la propria strategia. Per chi conduce l’impresa si rende necessario cogliere un numero altissimo di segnali legati al rapido mutare dei tempi. Nessun manager può farlo da solo, ha bisogno che i collaboratori siano costantemente in contatto con Lui per ricevere e dare informazioni e poter reagire con tempestività.
Un risultato che è possibile solo se c’è una squadra in cui ogni persona ha una precisa funzione e tutti sono in stretto rapporto tra loro con un unico obbiettivo: il risultato migliore. E’ necessario coltivare valori come fiducia, stima, passione, lealtà: persone che li condividano e solidali tra loro siano tese verso la stessa meta.
Un’azienda, un’organizzazione che aspira al successo deve avere dei valori condivisi.
Le aziende sono spesso composte da persone nella media che se ben condotte e messe nelle condizioni di potersi formare diventano persone di successo. Generando il successo dell’azienda. Due fattori determinanti permettono alle persone normali di diventare brave: il contesto, il “clima” aziendale in cui le fai lavorare e il loro approccio all’apprendimento, al migliorarsi costantemente.
A sviluppare il talento che è in loro.
Chiudo ringraziandoVi per la fiducia e a volte la pazienza avuta nei nostri confronti, sappiate che ci stimola e certamente ci motiva ogni giorno a fare meglio.
Con gratitudine
Lino Di Betta