opener

Il nuovo Polo Produttivo di DEA

Il nuovo Polo Produttivo di DEA

DEA Italian Worklab realizza il suo nuovo Polo industriale.
Nasce così un vero gioiello tecnologico per la produzione di arredi di design dedicati al settore manifatturiero e automotive Made in Italy.

Scopriamo insieme come DEA segue internamente tutte le fasi di lavorazione: dal reperimento delle materie prime per realizzare i suoi moduli d’arredo, al packaging finale.

L’idea di un Polo produttivo in Italia 

Un’impresa vincente nasce sempre da un pensiero, e dietro un pensiero c’è sempre l’impegno e la dedizione totale di un imprenditore.

Lino Di Betta, CEO e Presidente di DEA Italian Worklab, due anni fa, in piena pandemia, dopo aver constatato la difficoltà mondiale nel reperimento di materie prime per il settore manifatturiero, ha immaginato che la creazione di un nuovo polo produttivo moderno e all’avanguardia avrebbe rafforzato una realtà già unica nella produzione di arredamenti tecnici per l'industria e per l'officina Made in Italy.

Creare un polo industriale significa poter seguire tutte le fasi del processo produttivo:

  • Reperimento delle materie prime
  • Taglio 
  • Saldatura 
  • Piegatura
  • Verniciatura 
  • Assemblaggio
  • Packaging

A queste seguono le fasi di trasporto, installazione e collaudo finale dell’allestimento, che da sempre hanno contraddistinto il servizio di allestimento Chiavi in mano di DEA.

L’obiettivo di DEA è da sempre stato offrire il miglior servizio possibile ai propri clienti, senza lasciare nulla al caso. Con la nascita del nuovo Polo produttivo abbiamo perfezionato ancora di più la nostra offerta al pubblico. 

Dove realizzare il nuovo Polo produttivo? 

Progettare la realizzazione di un Polo industriale dell’arredamento, significa affidarsi al know-how di tecnici specializzati nella produzione di mobili

C’era quindi la necessità di fondare un centro di produzione all’avanguardia, in una zona dove fossero presenti gli Specialisti nella realizzazione e nell’assemblaggio di mobili.

La regione Marche, nel Centro-Italia, è considerata il distretto dei mobili Made in Italy, e secondo DEA questo era il luogo più opportuno per fondare il nuovo Polo produttivo, affidandosi all’esperienza di Tecnici esperti in loco.

Così è stato, e DEA ha posto le fondamenta del proprio nuovo Polo produttivo a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, chiamando i migliori esperti della zona, nella realizzazione di arredamenti specifici per l’industria e per l’automotive.

Gli incentivi del Governo

La decisione di realizzare uno stabilimento produttivo automatizzato è stata coadiuvata dal supporto del Governo Italiano per l’acquisto di macchinari tecnologicamente avanzati, secondo i dettami suggeriti dall’Industria 4.0.

Tutti i macchinari dedicati alla produzione dei moduli d’arredo DEA sono controllati da sistemi computerizzati, interconnessi per lo scambio di informazioni con i sistemi informativi aziendali interni per mezzo di protocolli standard internazionali (rif. Circolare N.4/E del 30/03/2017).

In quanto tempo è stato realizzato il nuovo Polo industriale

In soli 3 mesi DEA ha visto nascere il proprio Polo Industriale:

  • 15.000 mq di stabilimento
  • Magazzino con ampio assortimento di materie prime
  • Zona taglio, zona piegatura e zona saldatura
  • 1 impianto di verniciatura a polvere (20 minuti per pezzo finito!)
  • 3 linee di assemblaggio
  • 1 linea per packaging finale

Dopo aver recuperato e riqualificato alcuni capannoni dismessi, seguendo i principi di recupero dell’economia circolare, DEA ha realizzato il suo nuovo Polo in tempi record ed avviato la produzione nel nuovo sito altrettanto velocemente.

Nelle prossime uscite 

Nei prossimi articoli del nostro blog approfondiremo tutti i dettagli della nascita del nuovo Polo produttivo di DEA.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere direttamente tutti gli aggiornamenti.

Se stai pensando di riqualificare la tua officina meccanica o un reparto della tua industria, non esitare a contattarci per avere una consulenza gratuita.

Contatta DEA

Lino Di Betta
AutoreLino Di Betta

Ispiratore DEA Italian Worklab

Lascia un commento