Come riconoscere i migliori arredi tecnici per industria
Gli arredi tecnici per industria hanno caratteristiche imprescindibili, che hanno a che fare con la resistenza, la sicurezza, la funzionalità e l’efficienza. DEA progetta e realizza arredi tecnici chiavi in mano per tutti gli ambienti industriali: scopriamo insieme la gamma e i vantaggi.
Chi vuole allestire un ambiente industriale con nuovi arredi tecnici deve sapere che alcune caratteristiche non possono mai mancare, pena l’inefficienza e l’improduttività dell’allestimento stesso.
In breve, i migliori arredi tecnici per industria:
- garantiscono una migliore resistenza e maggiori portate
- hanno dei sistemi di sicurezza
- favoriscono la produttività
- hanno ridotto bisogno di manutenzione, e semplificano riordino e pulizia
- sono modulari.
Approfondiamo.
Resistenza, portate, sicurezza
Dovendo sopportare pesi elevati, stress meccanici e sbalzi termici, gli arredi tecnici per industria devono essere innanzitutto resistenti: i materiali devono tollerare gli urti, la pressione, il calore, la corrosione, l’usura e durare a lungo nel tempo.
Nello specifico, alcuni arredi – come le cassettiere o gli armadi – devono garantire portate elevate per cassetti e ripiani (fino a 300-400 kg). A ciò, si aggiunge la sicurezza: sistemi anti-ribaltamento, spigoli smussati, componenti saldate e serrature di sicurezza salvaguardano l’incolumità degli operatori.
Produttività
I giusti arredi tecnici, posizionati nei punti giusti, si rivelano un’attrezzatura industriale estremamente efficiente. Come conseguenza, la produttività generale migliora, perché le operazioni quotidiane, svolte nella cornice di un allestimento funzionale, vengono velocizzate e semplificate: i processi, nel complesso, sono snelliti e ottimizzati.
Manutenzione, riordino e pulizia
Una diretta conseguenza della resistenza è il ridotto bisogno di manutenzione. Gli arredi tecnici industriali non dovrebbero mai richiedere particolari procedure di conservazione o di pulizia, ma anzi semplificare e velocizzare anche le fasi di riordino e di rassettamento delle postazioni di lavoro.
Modularità
Soprattutto, i migliori arredi tecnici per industria sono modulari. Bisogna abbandonare l’idea dell’allestimento pre-confezionato e muoverci invece verso un’idea di composizione su misura; la possibilità di scegliere solo i moduli veramente necessari, di poterli comporre e disporre in base alle necessità, di personalizzarli in base a gusti e bisogni, consente di ottimizzare gli spazi di lavoro. E a beneficiarne, ancora una volta, è la produttività stessa.
Gli arredi tecnici per industria DEA
DEA è specializzata nella progettazione e realizzazione di allestimenti industriali su misura per aree produttive, linee di assemblaggio, magazzini, capannoni. La gamma di arredi tecnici comprende sia moduli classici – come le cassettiere, i banchi da lavoro o gli scaffali a muro – sia moduli più innovativi – come quelli per la distribuzione delle energie, le armadiature a parete, i carrelli portautensili, i moduli per la gestione dei rifiuti, ecc.
A seconda delle richieste (tipo di ambiente industriale, superficie disponibile, esigenze produttive, numero di operatori, presenza di particolari macchinari, ecc.), disegniamo e installiamo allestimenti personalizzati e componibili, in un’ottica di completezza funzionale.